Cosa sono i Daily Fantasy Sports - Daily Fantasy Sports .it

Cosa sono i Daily Fantasy Sports

Cosa sono i Daily Fantasy Sports?

In molti si chiedono cosa siano i Daily Fantasy Sports, il gioco che negli Stati Uniti raccoglie da anni milioni di appassionati, con un business che fattura centinaia di milioni di dollari ogni mese. Finalmente sono una realtà anche in Italia. I primi operatori che sono entrati nel mercato stanno lavorando di giorno in giorno per rendere l’offerta di gioco sempre più attraente e competitiva.

Ma cosa sono i Daily Fantasy Sports in realtà? Come funzionano? Cercheremo di rispondere un passo alla volta a queste domande che giorno dopo giorno ci vengono fatte da chi si affaccia a questo nuovo ed entusiasmante formato di gioco.

Se dovessimo riassumere in poche parole cosa sono i DFS (d’ora in avanti li chiameremo con questa sigla), potremmo dire che si tratta di un gioco in cui, avendo a disposizione un budget virtuale, si dovrà creare la miglior squadra possibile composta dai giocatori del campionato che ci interessa, le cui prestazioni reali in campo determineranno il punteggio finale.

Ma facciamo un esempio concreto: diciamo che abbiamo 100.000 soldi virtuali da investire per comporre la miglior squadra possibile con i giocatori della Serie A. Ovviamente ogni giocatore avrà una valutazione che varierà in base a delle caratteristiche individuali come il numero di gol segnati fino a quel momento, gli assist, i tiri in porta e via dicendo. Tutti questi parametri contribuiranno a determinare il punteggio finale della nostra rosa di giocatori, se poi la nostra squadra otterrà il punteggio più alto rispetto a quello delle squadre avversarie avremo vinto.

come si gioca fantasyteam

Schermata in cui schierare la propria formazione.

DOVE GIOCARE

Beh, una specie di Fantacalcio direte voi? Non proprio, esistono delle differenze sostanziali tra il Fantacalcio tradizionale e i Daily Fantasy Sports che andiamo subito ad approfondire.

IL SISTEMA DI PUNTEGGI

La prima è il sistema dei punteggi, nel Fantacalcio questi sono determinati dal giudizio insindacabile di giornalisti e quotidiani sportivi, mentre nei Daily Fantasy Sports i dati sono più completi, oggettivi e uguali per tutti, dato che i parametri sono forniti da “Optasports” che è uno dei più grandi siti di statistiche in ambito sportivo.

Un esempio di parametri utilizzati nei DFS

Esempio di parametri utilizzati in una piattaforma di DFS

DOVE GIOCARE

L’ARCO TEMPORALE

La seconda differenza è l’arco temporale in cui si svolgono le competizioni. Nel Fantacalcio spesso e volentieri ci si impegna a giocare con una squadra nell’arco di tutta la stagione, nei DFS invece i tornei possono durare una singola giornata di campionato o possono essere impostati addirittura su un’unica partita, come ad esempio un semplice posticipo della domenica sera.

MONTEPREMI IN DENARO

La terza ed ultima differenza è che nel Fantacalcio tradizionale si è soliti pagare una tassa di iscrizione per ogni squadra, e il montepremi finale viene restituito in premi che non possono essere in denaro. Nei DFS invece la quota di iscrizione andrà a costituire un montepremi che viene restituito sotto forma di premi in denaro, esattamente come succede in un torneo di poker. Al momento sui vari operatori attivi nel mercato italiano (Fantasfida, Mondogoal, Fantasyteam, Mastergoal e Fantamister) è possibile iscriversi a tornei, tra cui alcuni gratuiti che mettono in palio un montepremi in soldi veri (freeroll), sfide 1 contro 1 per divertirsi con gli amici, e tornei in cui vanno a premio la metà esatta degli iscritti, permettendo ai vincitori di raddoppiare l’investimento al netto della tassa di iscrizione.

"Classifica e relativi premi in denaro di un torneo di DFS"

Classifica e relativi premi in denaro di un torneo di DFS

Abbiamo cercato di spiegarvi brevemente che cosa sono i Daily Fantasy Sports e come funzionano prendendo in considerazione uno sport come il calcio, sicuramente il più popolare in Italia, ma potrete giocare anche la MotoGP e la Formula1 su Fantasyteam. Nei prossimi mesi assisteremo a un incremento dell’offerta e non fatichiamo a credere che verranno introdotti altri sport come ad esempio il basket, già molto popolare negli Stati Uniti.

  •  
  •   Bonus 1° Deposito
  •   Bonus Ricarica
  •   Campionati Europei
  •   Internazionali
  •   Coppe Nazionali
  •   Coppe Internazionali
  •   Altri Sports
  • Serie A, Premier
  • MLS
  • Serie A, Premier
  • Serie A, Liga, Premier
  • MLS
  • Serie A, Liga, Premier, Ligue1
  • MLS, Brasilerao, J-League
  • Serie A, Liga, Premier, Ligue1
  • MLS, Brasilerao, J-League