Manuale dei Punteggi su Fantasfida (Parte 2) - Daily Fantasy Sports .it

Manuale dei Punteggi su Fantasfida (Parte 2)

La scorsa settimana abbiamo presentato il Manuale dei Punteggi su Fantasfida e abbiamo avuto modo di analizzare nel dettaglio ben 7 parametri dello Scoring System della Piattaforma. Oggi passiamo alla seconda parte di questa guida ed approfondiamo altri 3 parametri ed una situazione di gioco in particolare. Se avete da poco cominciato a giocare e qualcosa non vi torna nel calcolo dei Punteggi, non potete fare a meno di questo manuale. Partiamo!


Palle Recuperate

Le PR su Fantasfida (bonus +1) sono sicuramente il parametro più difficile da valutare, questo perché hanno un nome che lascia molto spazio all’interpretazione. Partiamo anzitutto dalla spiegazione che ci fornisce Fantasfida:

E’ attribuito quando un calciatore riconquista il possesso del pallone dopo che era andato perso o quando riceve il pallone direttamente da un avversario. Viene assegnato il parametro anche quando il calciatore riceve direttamente il pallone da un avversario senza andare intenzionalmente sul pallone e/o senza muoversi.
Il parametro Palle recuperate viene assegnato solo ed esclusivamente al difensore/centrocampista che ha intercettato il pallone a prescindere se il pallone intercettato venga poi passato ad un compagno di squadra.
I tackles (contrasti) NON sono conteggiati come palle recuperate.

Apparentemente una spiegazione del genere ci lascia supporre che un qualsiasi cambio di possesso generi una Palla Recuperata, ad eccezione appunto dei tackles. ATTENZIONE quello che manca in questa spiegazione però è il concetto di “Cambio di Possesso” che non è così scontato come può sembrare. Difatti il Cambio di Possesso che genera una PR, avviene esclusivamente quando il giocatore compie un’azione di gioco che non sia una respinta verso l’avversario. Per spiegare meglio questo concetto abbiamo realizzato questo video che mostra situazioni di gioco che non generano una Palla Recuperata:


Come avrete notato dal Video, tutte le Respinte e i Tackles non generano un Cambio di Possesso e di conseguenza una PR. Inoltre a complicare ancor di più la situazione, Opta spesso assegna il bonus PR al giocatore che maggiormente ha contribuito al recupero del possesso. Immaginiamo quindi una situazione confusionaria in area di rigore:

Dybala (Juventus) batte il calcio d’angolo, Mexes (Milan) allontana di testa anticipando tutti, Pogba (Juventus) alimenta l’azione colpendo nuovamente di testa il pallone verso l’area di rigore, Romagnoli (Milan) allontana nuovamente di testa e fuori dall’area Honda (Milan) riesce a mettere il pallone a terra e fa ripartire l’azione del Milan passando poi la palla a Bonaventura. Chi prende il bonus PR in questo caos di respinte? Non Romagnoli, non Mexes ma nella stragrande maggioranza dei casi lo prende proprio Honda in quanto è lui maggiormente responsabile della riconquista del possesso!

Purtroppo queste situazioni di gioco sono abbastanza frequenti, e probabilmente il parametro Ball Recoveries, essendo passibile di interpretazione, dovrebbe essere sostituito in futuro da un parametro più stabile come le Interceptions. La spiegazione più sensata che troverete sul web è proprio questa qui che vi stiamo fornendo.


Reti Inviolate e Bonus Difesa Perfetta

Possono sembrare due parametri banali ma nascondono una trappola che spesso gli utenti ignorano. I due bonus riguardano i Portieri (RI +6) e i Difensori (BDP +3) e vengono assegnati ESCLUSIVAMENTE ai giocatori che disputano l’intera partita (minuti di recupero inclusi) senza subire un gol. Cosa significa? Che se il vostro giocatore verrà malauguratamente sostituito o cadrà vittima di un infortunio al 95esimo non riceverà alcun bonus! E’ evidente quindi che qualsiasi Portiere o Difensore, che subentrerà a partita in corso, non potrà mai ottenere un bonus di questo tipo. E’ una regola “strana” che non dobbiamo sottovalutare quando stiamo creando la nostra formazione! 3 punti possono fare la differenza!


Situazioni di Fuorigioco

Cosa succede ai Parametri rilevati durante un’azione di gioco fermata dalla bandierina alzata del Guardialinee? Vengono tutti annullati ad eccezione dei Cartellini, che possono scaturire per un’azione fallosa durante lo svolgimento dell’azione stessa. Un esempio è il calciatore che prosegue l’azione nonostante il fischio dell’arbitro e si prende la classica ammonizione. Capita spesso che i Parametri rilevati durante un’azione fermata da un fuorigioco vengano temporaneamente rilevati, se qualcosa non dovesse tornare, e dei parametri scomparissero durante il Live, sarà probabilmente dovuto a questo tipo di situazione!


Termina qui la nostra seconda parte del Manuale dei Punteggi su Fantasfida. La settimana prossima proveremo nuovamente a chiarirvi le idee sullo Scoring System della Piattaforma.

Sono un appassionato di Sports e Tecnologia. Seguo la gran parte dei giochi online gamblando qui e lì.

Devi essere loggato per commentare Login

Lascia una risposta