Manuale dei Punteggi su Fantasfida (Parte 1) - Daily Fantasy Sports .it

Manuale dei Punteggi su Fantasfida (Parte 1)

Il nostro Skill Game sullo Scoring System di Fantasfida ha messo in evidenza delle carenze conoscitive del sistema dei parametri di Fantasfida. Ci siamo resi conto infatti che la gran parte dell’utenza non conosce le possibili combo di punteggi e spesso ignora le situazioni di gioco che creano valore aggiunto. Abbiamo deciso quindi di realizzare questo Manuale diviso in 3 capitoli che fa chiarezza sulle situazioni di gioco confusionarie o soggette a giudizio su Fantasfida. Partiamo!


Tiri, Tiri in Porta e Gol

Ricevono il bonus Tiro (T) su Fantasfida tutti i giocatori che provano la conclusione senza che questa necessariamente arrivi in porta o vada fuori dallo specchio. Se un calciatore prova la conclusione da centrocampo e questa viene intercettata, il giocatore autore del Tiro riceve comunque il +1. Se la conclusione finisce in Porta o su pali e traverse il giocatore autore della conclusione riceve la combo di Punteggio T+TP che corrisponde a 4 punti. Tutte le volte che il giocatore arriva a concludere e segna una rete il giocatore riceve un minimo di 14 punti, dati dalla combo T+TP+GOL. In caso di un gol da calcio di Punizione (BGP) addirittura 16 (T+TP+BGP+GOL).


Rigore Fallito e Rigore Parato

Per Rigore Fallito si intende esclusivamente la conclusione che finisce fuori dallo specchio della porta e/o colpisce i Pali e le Traverse. Non riceve il Malus -5 (RF) il giocatore che per esempio tira e la sua conclusione viene parata dal portiere. Dall’altro lato il Portiere riceve il bonus +10 solo se para effettivamente il rigore (se la devia e finisce in rete NO). ATTENZIONE perché se il portiere riesce a salvare un tiro dagli 11 metri non solo riceve il Bonus +10 (RP) ma anche il bonus +2 (P) della parata. Quindi un rigore parato vale 12 (RP+P) e non 10 come molti credono.


Assist e Passaggi Chiave

Dalle spiegazioni su Fantasfida leggiamo che l’Assist viene così inteso:

Si intende quel passaggio (tiro o cross) volontario, che permette ad un compagno di squadra di realizzare un gol senza che questi debba dribblare nessun avversario, eccezion fatta per il portiere. Nel caso in cui un calciatore effettua un passaggio (tiro o cross) indirizzato ad uno o più compagni di squadra, questo NON verrà conteggiato come assist ma come passaggio chiave.

ATTENZIONE perché ci sono state diverse situazioni di gioco in cui anche un cross a caso nel mezzo è stato considerato AST(+5), stessa sorte per un passaggio che costringe l’attaccante a smarcarsi di un difensore prima di concludere. Il parametro AST è passibile di giudizio OPTA e viene assegnato spesso in base alla complessità dell’azione di gioco. Se l’azione risulta perlopiù lineare è sempre AST, se quel passaggio invece genera un’azione confusa e successivamente un gol allora è Passaggio Chiave.

E i Passaggi Chiave quando vengono assegnati?

Fantasfida per Passaggio Chiave fornisce questa spiegazione:

Si intende ogni passaggio che crea un possibile tiro in porta per il calciatore che riceve il pallone. NON è incluso l’assist.

ATTENZIONE perché per Passaggio Chiave si intende realmente qualsiasi passaggio che generi poi una conclusione, a prescindere che questa sia direzionata verso la Porta o la raggiunga. Viene infatti assegnato il bonus Passaggio Chiave (+2) anche quando il ricevente conclude ed il suo tiro viene stoppato nell’immediato da un difensore. Anche qui abbiamo rilevato nel tempo una soggettività da parte di Opta, in linea di massima il 99,9% delle volte la spiegazione corretta è quella appena data.


Errore Difensivo da Gol

Partendo dalla spiegazione di Fantasfida andiamo ad analizzare questo parametro che spesso crea confusione:

E’ attribuito al difensore che effettua un passaggio sbagliato per cui il pallone viene intercettato da un calciatore avversario che poi effettua un gol.

ATTENZIONE anche qui la spiegazione non è completa, difatti nelle situazioni di gioco che abbiamo osservato, l’EDG (valore -2) viene assegnato al difensore che effettuando un qualsiasi tocco del pallone, o un passaggio errato, o un colpo di testa ad allontanare, favorisce la conclusione a rete diretta del giocatore della squadra avversaria. L’Errore Difensivo da Gol viene assegnato esclusivamente se la conclusione a rete è immediatamente successiva, se ci sono dei passaggi tra la squadra avversaria prima del gol non viene assegnato. Inoltre l’EDG annulla qualsiasi Passaggio Chiave o Assist precedente.


Si conclude qui la Prima Parte del Manuale dei Punteggi su Fantasfida, nel prossimo capitolo affronteremo altre situazioni dubbie e combo inaspettate. Rimanete online su DailyFantasySports.it per scoprirle!

 

 

Sono un appassionato di Sports e Tecnologia. Seguo la gran parte dei giochi online gamblando qui e lì.

Devi essere loggato per commentare Login

Lascia una risposta