Valutazioni al giro di boa > da Fantasfida a Mondogoal scoprendo Fantasyteam - Daily Fantasy Sports .it

Valutazioni al giro di boa > da Fantasfida a Mondogoal scoprendo Fantasyteam

Sono passati circa 5 mesi dall’inizio dell’avventura Italiana dei Daily Fantasy Sports e, approfittando del giro di boa della Serie A, ci soffermiamo per valutare i primi passi del fenomeno Americano nella nostra penisola. Analizzeremo l’effetto che questo nuovo skill game sta avendo sulle community e cercheremo di valutare le aziende che hanno deciso di investire in questo settore.

Come sta evolvendo la community italiana? E’ sotto gli occhi di tutti che il fenomeno stia prendendo piede giorno dopo giorno, c’è un grande fermento e un interesse generale molto alto. Purtroppo la cadenza settimanale degli eventi, con pause anche di 3-4 giorni, smorza costantemente gli entusiasmi e rallenta per certi versi la crescita dell’utenza. Nonostante tutto il forte legame calcistico italiano sta facendo da traino per degli sviluppi interessanti. I Daily Fantasy Sports hanno pescato soprattutto nel bacino del poker italiano, ciò ha reso il settore estremamente competitivo sin dagli inizi e le esigenze molto elevate hanno spinto le aziende a migliorarsi in tempi brevi. Il margine di errore è diventato a tratti molto basso e si è creato per diverse settimane un alone di negatività che ha avuto un effetto non proprio positivo sui nuovi utenti. Il periodo nero sembra però esser stato superato e con l’aumentare dell’offerta di gioco le polemiche sono passate in secondo piano. Siamo in una fase embrionale dei Daily Fantasy Sports ma la community italiana sembra essere molto prospera e pronta a dimostrare la propria competenza anche in altri ambiti sportivi.

Quali sono le aziende protagoniste in questo periodo storico? Indubbiamente bisognare dare merito a Fantasfida.it che si è fatta carico di tutta la community italiana e le sta facendo conoscere un nuovo modo di vivere il calcio e le scommesse. Gli investimenti economici e l’impegno dimostrato stanno tracciando la strada giusta per creare un mercato interessante anche per i competitor che sono arrivati e/o stanno arrivando.

Tra le aziende emergenti si sta facendo strada Mondogoal.it, il portale europeo in parte collegato a Yahoo Sports America, che già da un mese ha presentato la sua piattaforma ed entro qualche settimana lancerà definitivamente il prodotto. Non possiamo ancora valutare oggettivamente il loro lavoro, in quanto sono ancora in fase di soft launch, quindi ci riserviamo di approfondire l’argomento nei prossimi giorni, sicuramente non mancheranno sorprese e l’attesa intorno a questo portale sta crescendo rapidamente.

All’orizzonte si presenta invece un nuovo portale Italiano che lancerà il proprio prodotto entro fine Gennaio. Stiamo parlando di Fantasyteam.it nato da un’idea di Niccolò Caramatti, giocatore professionista e consulente strategico nel Poker Italiano con un ottimo background in investment banking nello stesso settore. Niccolò ha deciso di avviare una startup interamente dedicata ai Daily Fantasy Sports e per conoscere qualcosa in più del suo portale gli abbiamo chiesto come sarà Fantasyteam.it. Di seguito un resoconto della nostra intervista.

Fantasyteam come si evince dallo slogan “Play. Have Fun. Win” sarà una piattaforma incentrata principalmente sul far divertire i propri giocatori attraverso un’esperienza di gioco unica e un portale ben curato. Lo scoring system come l’algoritmo di gestione dei salari proprietario è stato realizzato in affiancamento al Dipartimento di Statistica dell’Università di Piacenza. Ci sarà un’app mobile che permetterà agli utenti di giocare ovunque e seguire i propri risultati. Lo staff è ben selezionato e ci sarà anche un’autorità del Fantacalcio in Italia di cui non è stato svelato il nome che aiuterà a diffondere il fenomeno dei DFS. Nel palinsesto saranno da subito disponibili le partite di Serie A, Premier League, La Liga, le Coppe e i match delle Nazionali, seguiranno nelle settimane successive al lancio anche gli altri Sports. Fantasyteam avrà uno spirito molto social e aiuterà gli utenti a conoscere il gioco attraverso una fase Educational che per certi versi manca ancora nel settore. Le lineups infine saranno costituite da 11 giocatori e sarà possibile scegliere la tattica con cui schierare i propri giocatori.

Non ci resta quindi che contare i giorni alla fine del mese per scoprire Fantasyteam.it, nel frattempo vi consigliamo di iscrivervi al Freeroll di benvenuto con 1.000€ in palio compilando il form di iscrizione al sito www.fantasyteam.it

Ci stiamo avvicinando alla fase più hot della stagione calcistica e sicuramente i match importanti di fine campionato daranno uno slancio al settore. Al termine della stagione analizzeremo nuovamente lo scenario dei Daily Fantasy Sports in Italia e vedremo come è evoluta la community italiana e se ci saranno nuovi competitor ad arricchire l’offerta di gioco.

Sono un appassionato di Sports e Tecnologia. Seguo la gran parte dei giochi online gamblando qui e lì.

Devi essere loggato per commentare Login

Lascia una risposta