RECENSIONE: Giocare e Vincere a Fantasfida e ai DFS di Alessandro Ruta - Daily Fantasy Sports .it

RECENSIONE: Giocare e Vincere a Fantasfida e ai DFS di Alessandro Ruta

Ci avviamo verso la conclusione della prima stagione in Italia per i Daily Fantasy Sports, con il campionato di Serie A ormai concluso mancano all’appello “solamente” le finali delle competizioni nazionali ed internazionali a farci compagnia per questo mese. Ci dedichiamo quindi alle letture per ampliare il nostro bagaglio di conoscenze e migliorare il nostro approccio strategico al gioco.

Giocare e Vincere a Fantasfida e ai Daily Fantasy Sports di Alessandro Ruta è il primo libro in Italia che tratta la tematica dei DFS. In vendita dal 12 Maggio in tutte le principali librerie, è prodotto dalla casa editrice Apogeo, da sempre specializzata in Manuali pronti all’uso.

Il testo di 200 pagine circa è principalmente incentrato sul primo portale di gioco che ha offerto la possibilità di conoscere i DFS: Fantasfida. La prima parte del testo racconta l’evoluzione del fenomeno negli States con l’apice raggiunto, secondo l’autore, durante l’incontro di pugilato tra Mayweather e Pacquiao sul ring del MGM Grand Garden Arena di Las Vegas per il titolo mondiale dei pesi welter (definito da molti il match del secolo). Il primo in quell’occasione indossava la patch di Fanduel, il più grande sito in america che permette di giocare ai DFS.

Dopo una necessaria parentesi storica di introduzione, il libro entra nel vivo e racconta le differenze tra i DFS e il Fantacalcio tradizionale. L’autore che ha lavorato presso il più grande portale in Italia di Fantacalcio (Magic3 di Gazzetta) ci spiega come approcciarsi in maniera corretta a Fantasfida.

Segue poi una sezione for dummies in cui vengono spiegati passo dopo passo (e in maniera illustrata) tutti gli step dalla registrazione su Fantasfida fino allo schieramento della propria formazione. Troviamo una sezione molto importante per i giocatori dedicata alla gestione del bankroll negli skill game.

La seconda parte del libro è incentrata invece sull’analisi strategica dei giocatori ruolo per ruolo attraverso le caratteristiche principali del Sistema di Punteggi del portale di gioco. Troviamo una categorizzazione efficace ma anche simpatica dell’autore (es. gli Higuain-idi) che ci permette di individuare i migliori giocatori della piattaforma e ci fa riflettere sulle scelte da fare nei tornei che disputeremo.

La terza parte infine analizza le varie Modalità di Gioco presenti su Fantasfida ma soprattutto ci fornisce delle strategie di gioco e delle tattiche per provare a vincere i principali tornei. Troviamo quindi degli approfondimenti interessanti di alcune formazioni che si sono aggiudicate il Main Event (il Fantastica Sfida) come per esempio l’edizione vinta con quasi tutta la lineup del Genoa.

Il libro termina con le conclusioni dell’autore sui possibili scenari futuri dei Daily Fantasy Sports in Italia. Dalla possibilità di giocare altri Sports all’arrivo di ulteriori piattaforme di gioco che permetteranno di far crescere il settore in maniera esponenziale.

Come abbiamo trovato il libro? Una lettura di sicuro interesse per chi si è avvicinato da poco a questo settore, fornisce i concetti basilari per iniziare a giocare ma anche degli spunti per evolvere le proprie strategie. Siamo rimasti colpiti positivamente e per questo vi consigliamo questo testo e abbiamo deciso di proporvi anche una video-intervista all’autore Alessandro Ruta che potrete trovare sul nostro sito, e sulla pagina Facebook, durante la prossima settimana.

intervista alessandro ruta coming so0on

Sono un appassionato di Sports e Tecnologia. Seguo la gran parte dei giochi online gamblando qui e lì.

Devi essere loggato per commentare Login