USA, legalità Daily Fantasy Sports discussa a livello federale - Daily Fantasy Sports .it

USA, legalità Daily Fantasy Sports discussa a livello federale

Nel nostro report sulla situazione dei Daily Fantasy Sports oltreoceano ci eravamo lasciati qualche mese fa, quando avevamo analizzato gli ultimi problemi sorti negli Stati Uniti in merito alla questione. Al centro della diatriba il fatto che i DFS fossero – o meno – skill games: negli USA le scommesse sportive sono infatti illegali e i DFS avevano evitato la censura soltanto grazie a un cavillo che li aveva classificati, appunto, quali giochi di abilità. Nei mesi, grazie al successo riscosso dal gioco e dai milioni di dollari di fatturato da colossi come Draft Kings e FanDuel, la discussione si è riaccesa.

Da quando il membro del congresso del New Jersey, Frank Pallone, ne ha richiesto una revisionegià 9 stati hanno bandito i DFS, sostenendo che rientrino a tutti gli effetti sotto la categoria del gambling, mentre altri 20 li hanno posti sotto stretta osservazione. Sostenendo che, tra l’altro, se verranno effettivamente riconosciuti come giochi di skill, potranno essere a quel punto tassati. «Per gli stati questa è un’opportunità – afferma Geoff Freeman, CEO della American Gaming Assciation – al di là del mero intrattenimento, abbiamo di fronte un intero mercato che offre possibilità importanti in termini di impiego».

Così, mentre Missouri, Mississippi e Tennessee procedono nello stilare una legislazione che possa regolarizzare un business con numeri da capogiro, si vedono dall’altra parte stati come New York e Alabama che l’hanno già definita illegale al pari di ogni altra attività di gioco d’azzardo, e altri ancora, come il Texas, dove sta iniziando proprio in questi giorni il dibattito volto a determinarne le sorti.
Insomma, la questione è tutt’altro che prossima all’essere risolta in modo unanime e l’attenzione è evidentemente giunta ai piani alti: il tema sarà discusso a livello federale il prossimo 11 maggio, quando il Subcommittee on Commerce, Manufacturing and Trade si occuperà di dare un primo sguardo a questo fiorente e controverso mercato.

Da sempre soffre di una preoccupante passione per calcio e fantacalcio. Quando scopre i Daily Fantasy Sports si rende conto che è arrivato il momento di cambiare dipendenza.

Devi essere loggato per commentare Login

Lascia una risposta