STRATEGIA: L'influenza di ogni parametro sul punteggio - Centrocampisti - Daily Fantasy Sports .it

STRATEGIA: L’influenza di ogni parametro sul punteggio – Centrocampisti

Proseguiamo la nostra analisi sull’influenza che hanno i singoli parametri nella composizione del punteggio di un giocatore. Dopo l’approfondimento sui portieri e i difensori ci concentreremo sui centrocampisti, ruolo in cui l’influenza dei gol e degli assist inizia ad essere importante. Vi ricordiamo che la spiegazione del seguente studio è presente nell’articolo dedicato ai portieri.

CENTROCAMPISTI

Possiamo dividere i centrocampisti in tre categorie: Centrocampisti d’attacco, Centrocampisti di regia e Centrocampisti di rottura. Analizziamo per ogni piattaforma quale tipo di giocatore è più adatto allo scoring system di Fantasfida, FANTASYTEAM e Mondogoal/Mastergoal/Fantamister, aiutandoci con la tabella che riassume l’influenza dei singoli parametri sul punteggio medio.

centrocampisti_fantasfida


centrocampisti_fantasysteam


centrocampisti_mastergoal

Vediamo come logicamente sale la percentuale di influenza dei gol rispetto ai difensori in tutti gli scoring system, è ovvio dire che scegliere giocatori dal gol facile è una buona scelta.

Su Fantasfida spicca il dato delle palle recuperate, al 41,55% e dei Passaggi Chiave al 23,04%. In questo caso giocatori completi, “alla Pogba” per intenderci, sono ottimi perché possono portare bonus da Palle recuperate, Passaggi chiave, Tiri in Porta. Fantasfida è allo stesso tempo l’unica piattaforma in cui si potrebbe anche pensare ad un centrocampista difensivo, gran recuperatore di palloni che difficilmente farà un punteggio altissimo, ma per questioni di budget o magari per lo scarso numero di alternative può essere preso in considerazione.

Su Fantasfida e su Mastergoal i passaggi completati incidono in maniera importante, per questo giocatori che sono il fulcro del gioco di una squadra riescono facilmente ad arrivare in punteggio medio. Su queste due piattaforme è presente anche il bonus per porta inviolata, ma il basso valore attribuito, non deve essere un parametro su cui basarsi per la scelta; ovviamente qualora arrivasse sarebbe un bel plus per il vostro giocatore.

Su FANTASYTEAM attenzione ai giocatori fallosi, l’assenza di bonus per i falli subiti non permette di bilanciare il punteggio coi falli fatti, ciò si traduce in un crollo del punteggio se il nostro giocatore commette anche solo un paio di falli.

Su Mastergoal il dato da sottolineare è l’assenza del tiro. Infatti verranno valutati solo i Tiri in Porta, quindi il numero limitato di parametri tende a dare più importanza a passaggi e assist/gol.

Possiamo dire che su FANTASYTEAM e Mastergoal schierare giocatori come per esempio gli esterni d’attacco è un un rischio, se è vero che possono portare molti punti da tiri o assist, allo stesso tempo tendono a fare meno passaggi per via della loro posizione.

FANTASFIDA

La combinazione dei parametri Palle recuperate, Passaggi chiave e Tiri in Porta può essere devastante su FS. Un centrocampista completo che gioca in mezzo al campo e spesso si porta in avanti è la scelta migliore. In alternativa i classici trequartisti se sono in giornata possono anche loro fare un punteggio molto alto, ma tendono più ad essere altalenanti e soprattutto costano molto. Una menzione va fatta anche per i centrocampisti di rottura e molto fisici, qualora il budget fosse ridotto è un’ipotesi da prendere in considerazione.

FANTASYTEAM

Assolutamente da evitare i mediani o comunque i giocatori fallosi. Il buon valore attribuito ai passaggi completati e la relativa influenza ci permettono di consigliare in un centrocampo a 4 o a 5 almeno due registi: ciò assicurerà molto probabilmente un buon punteggio medio. Cercheremo i punteggi molti alti nei centrocampisti offensivi che vanno spesso al tiro. Attenzione perché gli assist da fermo NON vengono conteggiati, quindi non considerate il fatto che un giocatore batta calci d’angolo.

MONDOGOAL – MASTERGOAL – FANTAMISTER

Discorso molto simile a Fantasyteam: addirittura su questa piattaforma non viene conteggiato il tiro fuori dallo specchio, per cui i passaggi completati e porta inviolata acquistano un peso leggermente maggiore. Al contrario di FANTASYTEAM gli assist da fermo sono conteggiati. La scelta quindi deve essere un mix tra registi e trequartisti, con leggera preferenza per quest’ultimi.

Leggi anche:

Appassionato di numeri e statistiche!

Devi essere loggato per commentare Login