STRATEGIA: L'influenza di ogni parametro sul punteggio - Difensori - Daily Fantasy Sports .it

STRATEGIA: L’influenza di ogni parametro sul punteggio – Difensori

Dopo l’articolo sui portieri, proseguiamo la nostra analisi sull‘influenza che hanno i singoli parametri nella composizione del punteggio di un giocatore. Di seguito ci concentreremo sui difensori, un ruolo spesso difficile da interpretare, con il costante quesito: meglio un terzino di spinta o un difensore centrale? Proviamo a dare una risposta per ogni piattaforma con l’ausilio dei numeri. Vi ricordiamo che la spiegazione del seguente studio la potete trovare nell’articolo dedicato ai portieri.

DIFENSORI

Premessa: i dati analizzati sono quelli della stagione di Serie A 2015/2016 e per quanto riguarda Fantasfida si basano sul punteggio in vigore l’anno scorso. Quindi con i Tiri Gol Intercettati da 3 punti e i rigori falliti solo se non parati. Per completezza abbiamo inserito una riga nella tabella di FS con il TGI a 2 punti, ovvero il valore attuale attribuito da FS.

Di seguito trovate una tabella che riassume l’influenza dei singoli parametri sul punteggio medio dei difensori per le tre piattaforme.

dif_fantasfida


dif_fantasyteam


dif_mg

I primi parametri che confrontiamo sono i gol e gli assist. Vediamo come ci sia un sostanziale equilibrio tra le piattaforme, questo perché per i difensori è un evento raro (infatti l’influenza è intorno al 4 o 5%) e di conseguenza un punteggio condizionato da un gol farà alzare notevolmente il punteggio.

Passiamo ai malus disciplinari: su FT e MG i cartellini sono decisamente influenti, infatti pensate di avere un punteggio intorno ai 5, improvvisamente subite un’ammonizione e il vostro punteggio precipita a 2,5 su MG e a 2 su FT (calcoliamo anche il fallo fatto). Peggio ancora l’espulsione, che potrebbe azzerarvi il punteggio. Molto importante sottolineare come su FT NON sia considerato il fallo subito, questo comporta uno sbilanciamento notevole verso i giocatori molto fallosi: assolutamente da evitare sulla piattaforma. Viceversa su FS e MG lo stesso punteggio sottratto per i falli commessi viene aggiunto per il fallo subito, quindi è un parametro da tenere relativamente in considerazione (ovviamente cercare di evitare giocatori fallosi).

I tiri per i difensori sono un evento decisamente casuale, potremmo dire che i difensori centrali abbiano qualche possibilità in più salendo a colpire di testa sui calci d’angolo, ma allo stesso tempo dei terzini potranno ritrovarsi più spesso vicino alla porta avversaria. Evidenziamo come questi due parametri (tiro e tiro in porta) NON sono calcolati su MG, quindi non consideratelo nelle vostre scelte su questa piattaforma e anche i caso di gol non verrà conteggiato il tiro in porta.

Le palle recuperate sono un parametro molto importante su FS, infatti compongono circa il 50% del punteggio medio, anche su FT hanno una buona rilevanza. Come per i tiri, anche le Palle recuperate NON sono conteggiate su MG. La mancanza di questi parametri su Mondogoal, rende fondamentale la scelta su questa piattaforma di difensori che manterranno la porta inviolata oppure con un solo gol subito, infatti questi due parametri insieme coprono circa il 30% del punteggio medio. La rete inviolata su FS ha un peso relativo, perchè 3 punti sono facilmente recuperabili con un TGI.

Fantasyteam ha lo scoring system più complesso, ma sicuramente il più completo; infatti secondo noi è quello che rispecchia di più la vera prestazione in campo, per semplificare potremmo dire che se un giocatore “gioca bene” allora il suo punteggio su FT sarà buono. Parametri come i passaggi, contrasti e disimpegno compongono di fatto il punteggio medio.

Fantasfida grazie ai parametri Passaggi chiave e soprattutto TGI, è molto imprevedibile e di difficile lettura.

Riassumiamo brevemente le possibili scelte per ogni piattaforma.

FANTASFIDA

Terzino o centrale? I numeri dicono difensore centrale per via delle palle recuperate (50,55%); i terzini potrebbero ottenere un buon punteggio grazie ai Passaggi Chiave che sono al 12,44%, ma è davvero molto difficile sbilanciarsi in quanto lo scoring system di FS lascia molto alla imprevedibiltà e alla casualità soprattutto a causa dei TGI. Quindi un difensore centrale di una squadra nettamente sfavorita potrebbe essere una scelta rischiosa ma potenzialmente eccellente. Altrettanto lo si può dire di un terzino molto offensivo che grazie alle scorribande in attacco porta PC e Tiri. La lettura della partita diventa per tanto fondamentale.

FANTASYTEAM

Su FT abbiamo qualche certezza in più rispetto a FS. Assolutamente evitare giocatori fallosi e dal cartellino facile, anche una buona prestazione non pareggia i potenziali 3 punti di malus dovuti a un fallo da ammonizione. Invece una buona scelta sono i giocatori solidi, ottimi nell’anticipo e forti fisicamente, l’accoppiata disimpegni/contrasti vinti porta un buon punteggio. Giocando con una difesa a 3, almeno uno è consigliabile sceglierlo in base alla porta inviolata per ottenere 2 punti bonus, con una difesa a 4 o a 5 un paio di difensori dovrebbero ottenere clean sheet per piazzare almeno 4 punti.

MONDOGOAL – MASTERGOAL – FANTAMISTER

Su questa piattaforma per i difensori vale quanto detto per i portieri: assolutamente difensori con rete inviolata. I pochi parametri a disposizione fanno ricadere gran parte del punteggio sui bonus provenienti da porta inviolata e match con un solo gol subito. Quindi a volte schierare un difensore molto economico ma che fa parte di una squadra solida difensivamente può essere utile. Per giunta questo bonus si ottiene se il giocatore totalizza almeno 45 minuti di gioco, quindi qualora partisse titolare non dovremo preoccuparci della sua sostituzione nel secondo tempo.

Leggi anche:

Appassionato di numeri e statistiche!

Devi essere loggato per commentare Login