STRATEGIA: L'influenza di ogni parametro sul punteggio - Portieri - Daily Fantasy Sports .it

STRATEGIA: L’influenza di ogni parametro sul punteggio – Portieri

Iniziamo oggi un’analisi approfondita su quanto e come i vari parametri influenzino il punteggio finale di un giocatore. Tante volte vi sarà capitato, seguendo un live, di avere un giocatore con un buon punteggio per poi vederlo crollare a causa di un gol subito o di un’ammonizione. In questo articolo vedremo quali parametri possono far la differenza in negativo o in positivo, ma soprattutto li confronteremo su tutte e tre le piattaforme per poter effettuare la scelta migliore su Fantasfida (FS), su FANTASYTEAM (FT) o su Mondogoal/Mastergoal/Fantamister (d’ora in poi abbrevieremo in MG).

Per farlo abbiamo preso come riferimento la stagione di Serie A 2015/2016 e abbiamo calcolato per ogni piattaforma il punteggio medio dei portieri, dei difensori, dei centrocampisti e degli attaccanti: dopodiché abbiamo “scomposto” questo punteggio medio, calcolando con che frequenza un parametro si presenta per partita. In questo modo vedremo quanto un parametro influisce in percentuale sul punteggio finale, ma allo stesso tempo quanto sia probabile che esso si presenti.

Ci avvarremo di tabelle più esplicative. Per alcuni parametri, quelli più casuali, per esempio i gol, assist, ammonizioni, espulsioni, rete inviolata e gol subito faremo anche un rapporto diretto col punteggio medio.

Esempio:

Il punteggio medio di un difensore su FS è 6,91, su FT è di 5,02 e su MG di 5,52.

Analizziamo il parametro espulsione:

Su FANTASFIDA vale -4, quindi in percentuale ci toglie il 57,89% del punteggio (4*100/6,91=57,89)

Su FANTASYTEAM vale -5 e ci toglie ben il 99,60% del punteggio (5*100/5,02=99,60)

Infine su MONDOGOAL vale -5 e ci toglie il 90,57% del punteggio (5*100/5,52=90,57)

Questa elaborazione è un puro dato indicativo per la singola piattaforma, ma è molto interessante rapportarlo alle altre; è evidente che un’espulsione su Fantasfida (per quanto spiacevole) influenzi molto meno il punteggio del nostro difensore rispetto a Mondogoal. Ancor peggio FANTASYTEAM, dove un’ espulsione può rivelarsi un vero disastro, addirittura basandosi sul punteggio medio può azzerarlo.

Realizzeremo quattro articoli, uno per ogni ruolo, a partire dai portieri.

PORTIERI

Il primo ruolo che andremo ad analizzare non può che essere il portiere. E’ un ruolo spesso sottovalutato, ma vedremo come possa essere decisivo in alcuni casi realizzando anche un punteggio superiore ad un giocatore di movimento.

Di seguito trovate una tabella che riassume l’influenza dei singoli parametri sul punteggio medio dei portieri per le tre piattaforma.

fantasfida_stats_portieri


fantasyteam_stats_portieri


mondogoal_stats_portieri

Analizziamo ora i parametri principali presenti in almeno due delle tre piattaforme. Per semplificare tralasceremo quei parametri secondari e casuali presenti su FT e MG, come cross, dribbling, rigore causato, contrasto vinto.

Per un portiere il bonus massimo è il rigore parato, ma la casualità di questo rende superflua qualsiasi considerazione circa la scelta nelle nostre formazioni.
Parate, gol subito e porta inviolata sono strettamente correlate e stabilire quale sia il rapporto tra esse è fondamentale. Per questo vi presentiamo delle situazioni ipotetiche che ci aiutano a capire quale sia questo rapporto.

ANALISI DI 4 SITUAZIONI TIPO:

  FANTASFIDA   FANTASYTEAM   MONDOGOAL  
Punti % su media  Punti % su media  Punti % su media
1 GS, 2 PT, 90 min 1 27,60% 2,80 59,90% 4,80 101,71%
3 GS, 5 PT, 90 min 1 27,60% 3,80 81,30% 0,80 16,95%
1 GS, 0 PT, 90 min -3 -82,81% 0,80 17,11% 2,80 59,33%
RI, 1 PT, 90 min 8 220,82% 7,80 166,87% 8,80 186,46%

 

La prima situazione (1 Gol subito, 2 parate, 90 min giocati) su FS ci fa ottenere circa il 27,60% del punteggio medio (1GS -3 pt; 2 parate 4Pt; Tot 1Pt), su FT il 59,90% mentre su MG il 101,71%.
Se pensiamo che il portiere che stiamo analizzando possa venire mediamente impegnato, ma con rischio di gol subito, allora schierarlo su MG è abbastanza consigliato, in quanto otterremo un punteggio sicuramente non alto, ma almeno in media anche in virtù del bonus “match con un solo gol subito” (3pt). Viceversa su FS il punteggio sarà molto basso (1) mentre su FT sarà sotto la media e ancora basso (2,8).

E’ curioso come la seconda situazione (3 gol subiti, 5 parate, 90 min) restituisca lo stesso punteggio su FS, migliori addirittura il punteggio precedente su FT, e faccia crollare il punteggio su MG. Questo ci fa stabilire che un portiere molto impegnato anche a fronte di una goleada presa, può essere preso in considerazione su FT, visto che ogni parata ha lo stesso punteggio di un gol subito. Assolutamente da evitare questa scelta su MG, che ci restituisce solo il 16,95% del punteggio medio. Stesso discorso per FS.

La terza e la quarta situazione rappresentano due scenari che potrebbero presentarsi effettuando la stessa lettura, ovvero quando crediamo che il portiere sarà poco impegnato e ci sia grande possibilità di clean sheet. Su Fantasfida il clean sheet ha l’influenza più alta (43,91%) tra tutte le piattaforme, ma cercarlo è un’arma a doppio taglio: se infatti “ci entra” il clean sheet più una parata (situazione 4) otterremo il 220,82% del punteggio medio, ma se lo stesso portiere invece di parare quel tiro, subisse gol, allora ecco che il nostro punteggio precipita dell’82,81% rispetto alla media. Tradotto in punti vuol dire passare da un potenziale 8 a un disastroso -3. Su FT il discorso è simile, ovviamente ottimo punteggio con clean sheet (7,80), decisamente insufficiente con gol subito (0,80). Su MG invece otterremo un ottimo punteggio col clean sheet (186,46%), ma anche in caso di gol subito, grazie ai 3 punti del bonus “match con un solo gol subito”, avremo comunque un punteggio sufficiente, se pensiamo comunque che abbiamo rischiato la porta inviolata che ci avrebbe portato a un punteggio molto alto.

Riassumiamo in breve ciò che emerge da questa analisi e che scelte fare sulle tre piattaforme, premettendo che le seguenti conclusioni rappresentano una linea generale e non tassativa.

FANTASFIDA

Il sistema di punteggio di questa piattaforma rende difficile dire cosa sia meglio. Infatti abbiamo visto come in due situazioni molto diverse si ottenga lo stesso punteggio. E’ inutile dire che porta inviolata + tante parate sarebbe il top, è come consigliare di schierare l’attaccante che farà una tripletta e non è l’obiettivo di questo articolo. Puntare decisamente sul portiere inviolato può essere remunerativo, ma come abbiamo dimostrato coi numeri è un rischio abbastanza grosso. Probabilmente una scelta di mezzo è la migliore, un portiere di una partita equilibrata, che potrebbe regalare qualche parata (3 o 4) e assicurarci un punteggio base dignitoso anche qualora arrivi un gol subito.

Se volete approfondire questo concetto, potete studiare il compromesso tra le parate e la rete inviolata su Fantasfida.

FANTASYTEAM

Il dato interessante di FT è quello della seconda situazione, ovvero portiere molto sollecitato. Il rapporto 1:1 parata/gol subìto gioca a favore di questa scelta, ovviamente come alternativa alla classica scelta del portiere clean sheet, la quale è un po’ meno rischiosa rispetto a FS, ma deve fare i conti col budget. Infatti su FT i crediti a disposizione sono ben proporzionati al contrario di FS dove spesso abbiamo budget XXL. Quindi risparmiare molto sul portiere di una “piccola” è una scelta che potete tranquillamente valutare. Delle tre piattaforme è quella su cui potete rischiare un portiere per ottenere un punteggio “monster”, infatti un portiere molto sollecitato che, con un po’ di fortuna, termina clean sheet vi farà schizzare il punteggio oltre i 10 punti.

Se volete approfondire questo concetto, potete studiare il compromesso tra le parate e la rete inviolata su FANTASYTEAM.

MONDOGOAL – MASTERGOAL – FANTAMISTER

La scelta più ovvia e semplice delle tre piattaforme. Senza dubbio portieri con una difesa molto solida che subiscano pochi gol. Prendere due gol o più pregiudica decisamente il punteggio totale della nostra formazione per due motivi correlati: il punteggio del nostro portiere sarà prossimo allo 0 o addirittura negativo; nelle formazioni avversarie con portieri clean sheet porteremo un “ritardo” di almeno 7-8 punti. Decisamente troppi se consideriamo che ottenuti solo per un giocatore. Inoltre il software gestisce il prezzo dei giocatori in maniera inconsueta, per cui spesso capita di trovare portieri con queste caratteristiche ad un costo relativamente basso. La prima situazione mostrata in tabella sopra conferma quanto detto, supper con un gol subito, grazie a due parate otteniamo comunque un punteggio mediamente decente.

In conclusione, lo scoring system delle tre piattaforme è così diverso che si potrebbero effettuare tre scelte diverse per ognuna nella stessa giornata di gioco. E’ palese e banale dire che un portiere che compie delle parate e termina con zero gol subiti è l’ideale. Questo articolo spiega come muoversi tra i sistemi di punteggio, ma la lettura delle partite è soggettiva e sarà la base da cui partire per le vostre scelte.

Leggi anche:

Appassionato di numeri e statistiche!

Devi essere loggato per commentare Login