STRATEGIA: Statistiche fondamentali - Daily Fantasy Sports .it

STRATEGIA: Statistiche fondamentali

L’analisi di ogni giocatore di Daily Fantasy Sports si deve basare sui match in programma e sulle statistiche dei giocatori di tali partite. Oltre ai parametri però, ci sono dei dati importanti a cui ogni fantallenatore deve fare riferimento.

PPG (POINTS PER GAME)
La maggior parte di essi tiene in considerazione i “punti medi per partita” di ogni singolo calciatore: questo è un buon approccio se si confrontano giocatori che hanno lo stesso prezzo, ma, se differiscono, un’analisi di questo tipo ha poco senso. E’ fondamentale che la media sia fatta sui minuti effettivi giocati e non sul numero di partite, perché spesso alcuni giocatori giocano solo alcuni scampoli di match.

$/POINTS

Entra quindi in gioco il costo del giocatore: su alcuni siti sarà in milioni, in altri in crediti. Noi lo definiremo col simbolo generico del dollaro $. Con questa statistica vedremo quindi quanto ci costerà comprare un punto fatto da quel giocatore. La statistica si ottiene dividendo il prezzo del giocatore con la sua media a partita.
Paragonare due giocatori sulla base di questa statistica è un netto miglioramento. Ovviamente vorremo che questo parametro sia più basso possibile!

PPG (4W)

Un’altra stat importante è PPG(4W) che ci restituisce i punti medi a partita delle ultime 4 giornate (4 weeks), dandoci così un riscontro sullo stato di forma recente del giocatore in termini di punti, tenendo conto del suo prezzo. In questo modo eviterete di prendere in considerazioni giocatori che hanno magari fatto molto bene ad inizio campionato e che non stanno più performando come prima. I PPG si abbasseranno molto più lentamente di quanto questa nuova statistica possa farvi intuire.

CONSISTENZA

La consistenza, intesa come costanza di un giocatore è fondamentale. Dovrete essere bravi ad individuare quali giocatori hanno un rendimento continuativo e quali invece hanno una media buona caratterizzata però da alti e bassi. Per approfondimenti su questo concetto vi rimandiamo a questo articolo.

Leggi anche:
Dopo una carriera come Professional Poker Player dal 2008 al 2015, si è appassionato da subito ai Daily Fantasy Sports e ha aperto questo portale di informazione. Tra i suoi risultati la vittoria della prima edizione del FantasticaSfida nel Settembre 2015.

Devi essere loggato per commentare Login

Lascia una risposta