FANTASFIDA: Difensori Centrali o Terzini? - Daily Fantasy Sports .it

FANTASFIDA: Difensori Centrali o Terzini?

terzini vs centrale facebook

Da quando è cambiato lo scoring system su Fantasfida abbiamo perso molte certezze, ogni weekend ci troviamo davanti alla scelta più ardua tra i reparti. Chi conviene schierare? I terzini o i difensori centrali? Oggi ve lo sveleremo analizzando nel dettaglio tutti i dati che vanno a favore e sfavore delle due posizioni. Siete pronti? Partiamo!

Come nasce questa analisi? Su cosa ci siamo basati? Abbiamo considerato la TOP 25 per media di tutti i difensori della Serie A che abbiano giocato almeno 800 minuti in questa parte di campionato. Abbiamo poi preso i singoli parametri dei giocatori e li abbiamo divisi per le partite giocate, così da non avere un valore assoluto ma una media per partita dei singoli parametri.

Abbiamo successivamente eliminato alcuni valori come il Bonus Difesa Perfetta che dipende particolarmente dalla qualità della squadra in cui gioca il difensore, o alcuni parametri come il Bonus Gol su Punizione o le Ammonizioni e le Espulsioni che riguardano perlopiù caratteristiche dei singoli e poco interessano in questo tipo di analisi comparativa.

E il risultato qual è? Questa mega tabella riepilogativa!

terzini vs centrali

Sono ben 14 i terzini nella TOP25 contro gli 11 difensori centrali (Ansaldi e Juan Jesus vengono spesso impiegati come terzini ma li consideriamo per la posizione in cui più hanno giocato). E’ un caso che siano di più i primi rispetto ai secondi? Assolutamente no! L’attuale scoring system di Fantasfida privilegia i terzini, ma i centrali hanno senz’altro recuperato terreno con l’inserimento di un valore in particolare il Tiro Gol Intercettato. Osserviamo quest’altra tabella per scoprire le differenze tra i due ruoli.

terzini vs centrali riepilogo

Si considerano le medie di tutti i centrali e di tutti i terzini elencati di sopra per parametro.

 

Mentre c’è un sostanziale pareggio per Falli FattiSubitiPalle Recuperate e Gol notiamo come i Terzini abbiano delle medie decisamente superiori nei Passaggi Chiave (il triplo), nei Tiri e Tiri in Porta (il doppio). A favore invece dei Difensori centrali possiamo notare come il solo parametro Tiro Gol Intercettato (il doppio) riesca a tenere alte le medie di questi ultimi. Altra considerazione importante, i TGI sono decisamente più frequenti nelle squadre di medio-bassa classifica che subiscono tante conclusioni (beh questo era prevedibile).

Quindi? Quali sono i consigli che potete darci? Scegliete preferibilmente i terzini,  soprattutto quelli che si sacrificano per la squadra e fanno entrambe le fasi. Non fatevi ingannare dai Bonus Difesa Perfetta che nel lungo periodo vi orienteranno verso giocatori inutilmente costosi. Scegliete invece i centrali di squadre che partono sfavorite sulla carta o che hanno delle spiccate doti di impostazione e di finalizzazione. In ogni caso non sottovalutate il settore difensivo che ormai è diventato determinate su Fantasfida, su 100.000 crediti almeno 15.000-20.000 (portiere escluso) andranno spesi per questo reparto.

Speriamo di avervi aiutato con questa guida, se avete ancora dubbi sulle scelte da effettuare, consultate le nostre statistiche di Fantasfida.

STATISTICHE FANTASFIDA

Sono un appassionato di Sports e Tecnologia. Seguo la gran parte dei giochi online gamblando qui e lì.

Devi essere loggato per commentare Login

Lascia una risposta