STRATEGIA: Scoring System Mondogoal, Mastergoal e Fantamister - Daily Fantasy Sports .it

STRATEGIA: Scoring System Mondogoal, Mastergoal e Fantamister

Da poche settimane si sono aggiunte due piattaforme di gioco, Mastergoal e Fantamister, che utilizzano il software e il sistema di punteggio di Mondogoal: per questo motivo abbiamo deciso di analizzare nel dettaglio lo scoring system più diffuso nel mercato italiano dei DFS e fornirvi una panoramica per effettuare le migliori scelte. Dopo la grafica partiamo subito con l’analisi!

scoring system mondogoal diego

Si nota subito la distinzione tra punteggi per tutti e punteggi per i singoli ruoli, scopriamoli:

TUTTI

Ad eccezione dei minuti giocati, sono bonus e malus disciplinari o di condotta sportiva (cartellini, falli commessi e falli subiti). L’equilibrio tra i falli commessi e subiti non rende questo parametro fondamentale per le nostre scelte (ovviamente cercando di evitare giocatori fallosi). A differenza di altre piattaforme invece l’espulsione porta un malus di -5, quindi un punto malus ulteriore rispetto alla somma di due ammonizioni (-2 ciascuna). I minuti giocati completano il punteggio di un giocatore assegnando 0,02 ad ogni minuto giocato.

PORTIERI

Facciamo una premessa, che avrà valore anche per i ruoli successivi, i parametri Match con porta inviolata e Match con un solo gol subito si ottengono se il giocatore gioca 45 minuti, quindi non dovremo preoccuparci troppo se il nostro uomo viene sostituito a pochi minuti dalla fine per ottenere questo bonus…

Hanno grande importanza questi due parametri perchè si ottengono ben 6 punti per un clean sheet e la metà per un match con un solo gol subito.

Interessante è l’introduzione del parametro Contrasti vinti che ha lo stesso valore delle parate (1), mentre per ogni gol subito c’è un malus di -2. In linea generale, dobbiamo focalizzare la nostra attenzione su chi potrebbe portarci bonus dalla porta inviolata rispetto a chi potrebbe portarcene dalle parate pur subendo qualche gol: un punto per ogni parata o contrasto vinto sono un po’ pochi rispetto al malus di -2 del gol subito e rispetto al potenziale +6 del clean sheet. I rigori parati, che hanno lo stesso valore di un gol (7), sono troppo casuali per essere un parametro da prendere in considerazione.

DIFENSORI

Per i giocatori di movimento entrano in conteggio i classici Gol (7 punti) e Assist (4 punti), veri parametri fondamentali che possono fare la differenza.

Come nei portieri, abbiamo i due parametri Match con porta inviolata e Match con un solo gol subito, relativamente 4 punti e 2 punti. Questo scoring system dà molta importanza alla solidità difensiva, e noi dobbiamo fare altrettanto nelle nostre scelte. Completano il punteggio del giocatore i parametri “di prestazione” come Contrasti Vinti (0,5), Passaggi Intercettati (0,25) e Passaggi Completati (0,03). Il Rigore sbagliato porta un malus di -5 e vale per tutti i ruoli esclusi i portieri.

CENTROCAMPISTI

L’inserimento del parametro Tiri In Porta (2 punti) è sicuramente da tenere in considerazione, oltre ovviamente a gol e assist. Attenzione perchè nei difensori questo parametro NON è conteggiato.

Da non sottovalutare l’aumento di valore rispetto ai difensori dei passaggi completati (0,05). Rimangono i bonus per la rete inviolata e con un solo gol subito, ma si abbassano relativamente a 2 punti e 1 punto. Il limitato numero di parametri per questo ruolo ci obbliga a fare affidamento sui giocatori offensivi che potrebbero darci bonus da conclusioni a rete, gol o assist.

ATTACCANTI

Per i giocatori d’attacco il cerchio si stringe ulteriormente: dovremo basare le nostre scelte esclusivamente su chi ci porterà bonus con Tiri in porta, Gol o Assist. Possiamo tralasciare i passaggi completati in quanto hanno un valore piuttosto basso (0,03).

Una curiosità: questo sistema di punteggio è l’unico tra tutte le piattaforme esistenti a non considerare l’autogol, parametro tanto casuale quanto beffardo.

In conclusione possiamo affermare che quello adottato da Mondogoal, Mastergoal e Fantamister è uno scoring system completo, forse leggermente sbilanciato a favore di chi non subisce gol, basato su parametri semplici con qualche aggiunta per rendere il gioco un po’ più “tecnico”.

Non sei ancora iscritto a Lottomatica? Vuoi provare Mastergoal? Iscriviti subito!

ISCRIVITI A LOTTOMATICA

Appassionato di numeri e statistiche!

Devi essere loggato per commentare Login